Questo sito fa uso di cookies, tecnici e di terze parti, per garantire la migliore esperienza d'uso per l'utente. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'utilizzo di cookie tecnici.
Per rimuovere il banner ed accettare l'utilizzo di cookie di terze parti clicca su Accetto.
Per saperne di più consulta l'informativa cookies

Di seguito alcune delle soluzioni che abbiamo già implementato:

Sofware Gestionali

È un software gestionale persolizzato al 100% per venire incontro alle esigenze specifiche dei Clienti.

Per anni abbiamo realizzato delle applicazioni client/server piattaforma indipendente, ma negli ultimi anni abbiamo seguito tecnologie più all'avanguardia e realizziamo soluzioni con Web Application completamente interattive, compatibili con tutti i dispositivi (Desktop, Tablet, Smartphone) e installabili su sistemi in Cloud, per essere utilizzate anche in un mondo del lavoro sempre più veloce ed in continuo movimento.
Di seguito le più comuni funzionalità che spesso realizziamo secondo le specifiche dei Clienti:

  • fatturazione
  • D.D.T.
  • magazzino
  • gestione acquisti
  • gestione vendite
  • gestione interventi
  • gestione Clienti/fornitori

Fatturazione elettronica

Dal 2019 l'Agenzia delle Entrate ha introdotto la Fatturazione Elettronica per le aziende nel regime ordinario. Nei prossimi anni sarà ampliato a tutte le aziende.
La nostra azienda fin da subito si è mossa in tal senso ed ha realizzato gli strumenti necessari per diventare intermediario.
Tutti i nostri software che necessitano della Fatturazione Elettronica, in entrata e/o in uscita, si appoggiano a tali servizi, rilasciando ai nostri Clienti un codice SDI ad uso esclusivo per la ricezione delle fatture, sia attraverso la propria mail o anche una soluzione totalmente integrata all'interno del proprio software gestionale.

Gestione Immobili - Amministrazioni Condominiali

Sulla base di un software sul mercato da 30 anni ed utilizzato da decine di Studi di Amministrazioni Condominiali nella provincia di Firenze e dintorni, abbiamo realizzato una Web application complemamente interattiva, con varie migliorie ed aggiornamenti legati anche all'esperienza ed ai feedback forniti negli anni dagli stessi Amministratori di Condominio, che ci hanno seguito passo passo in questo percorso iniziato alcuni anni fa.

Il software si integra con il sito web per gli studi di Amministrazioni Condominiali, per permettere ai condòmini di consultare direttamente online la propria posizione e le informazioni del Condominio.

Visita la pagina dedicata del Gestionale Immobili - Amministrazioni Condominiali

Gestione contabilizzazione del calore

La nuova normativa che obbliga l'utilizzo della contabilizzazione del calore nei condomini con riscaldamento centralizzato ha creato una nuova professione che si occupa della lettura e gestione di questa problematica.

Abbiamo realizzato un portale web che acquisisce le letture dei ripartitori di calore e genera la bollettazione, conforme all'attuale normativa (legge UNI 10/200).

Gestione stabilimenti balneari

Software realizzato su specifica di uno stabilimento balneare di grandi dimensioni attraverso una Web Application installata in un Cloud.
Questo permette al Cliente l'accesso da qualsiasi punto e dispositivo: dall'interno degli uffici ma anche dal personale all'esterno addetto in spiaggia (dotati di smartphone e/o tablet).
La struttura è ottimizzata per la gestione di una considerevole mole di dati, al fine di non compromettere nel tempo le performance.

Di seguito le principali funzionalità che fornisce il software:

  • suddivisione per stagione
  • sinottico con spiaggia configurabile, anche in differenti zone (verticali ed orizzontali)
  • gestione contratti
  • gestione giornalieri
  • gestione listini
  • gestione tessere
  • statistiche

Servizi alla persona - Refezione scolastica

Il software è sviluppato su specifica dell'Ufficio Servizi Educativi del Comune di Lastra a Signa. L'obiettivo, come da recente normativa sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione e sull'eliminazione dei fax, è realizzare una serie di software (web, applicazioni ed app per dispositivi mobili) per digitalizzare i servizi erogati dall'Area. I servizi possono essere ad uso pubblico (interagiscono con la cittadinanza) oppure ad uso interno.
Uno strumento realizzato in rifacimento di un altro software in disuso ed a stretto contatto con il personale competente, pertanto si è raggiunta un'elevata qualità nella gestione di tutte le casistiche che si possono presentare in questo ambito.

I servizi ad uso interno riguardano l'appello giornaliero delle presenze a mensa degli alunni, che è stata gestita attraverso un'app nativa su piattaforma Android, in uso al personale scolastico. I dati vengono inviati al centro di cottura per la preparazione dei pasti ed al sistema centrale, che contabilizza i costi dei pasti (Clicca qui per maggiori informazioni).

Ai genitori viene rilasciata una tessera ricaricabile, che viene movimentata ogni volta che un pasto viene erogato. La tessera può essere ricaricata presso i punti ricarica dislocati sul territorio Comunale, oppure direttamente online attraverso carta di credito o carta ricaricabile.
Oltre a questo, i servizi ad uso pubblico sono fruibili attraverso un portale web, ad accesso riservato, che fornisce le seguenti funzionalità:

  • iscrizione a nido con gestione graduatoria online
  • iscrizione a refezione scolastica
  • iscrizione a trasporto scolastico
  • controllare il saldo della tessera
  • ricaricare la tessera
  • visualizzare l'estratto conto online della propria tessera
  • visualizzare la propria anagrafica e dei figli (comprese eventuali diete)
  • visualizzare il calendario dei pasti erogati
  • pagamento tramite carta di credito delle pendenze debitorie

Schede di raccolta dati sanitari

Spesso viene richiesto di realizzare, sottoforma di sito web, delle piattaforme per raccogliere e gestire dati (di solito anonimi) con varie finalità.
Una di queste, per esempio, è la raccolta di dati anonimi di pazienti affetti da una determinata patologia, con lo scopo di formazione medica o anche di studio clinico.

Gli accessi al sito avvengono da una platea di utenti geograficamente dislocati in un'area vasta (anche internazionale), sempre vincolati dall'inserimento di username e password e con un alto livello di sicurezza.

I dati vengono raccolti all'interno di un database e possono essere consultati in ogni momento, per fini statistici vengono anche realizzati report di vario tipo e genere, in base alle specifiche fornite dal Cliente.

Gestione Segreteria Organizzativa e Provider ECM

Grazie alla stretta collaborazione con aziende leader del settore abbiamo realizzato prodotti di vario genere che si occupano della Gestione a 360° di Eventi e Congressi, oppure come Provider ECM.
A causa dell'emergenza Covid-19 abbiamo creato delle soluzioni per gestire gli Eventi in presenza, online e anche misti (contemporaneamente online ed in presenza).

Grazie a questa consolidata partnership abbiamo anche realizzato altri prodotti con varie finalità sempre legate a questo settore.

Preventivi & analisi dei costi

Sviluppato per conto di un'azienda di impianti elettrici, il software è finalizzato alla realizzazione di preventivi dettagliati con la possibilità di verificare nel dettaglio i costi che si dovranno sostenere.

Per le aziende che si occupano di impiantistica (idraulici, elettricisti, ecc.) è una tipologia di software ideale, il corpo del preventivo è strutturato ad albero ad N livelli, sotto forma di gruppi, punti e distinte. Per ciascun gruppo possono essere definiti ulteriori gruppi e punti, per ciascun punto vengono definite delle distinte. Si provi ad immaginare un impianto elettrico di un appartamento (la radice dell'albero), composto da più stanze (un gruppo per stanza). Ciascuna stanza avrà dei punti da considerare (es. punto presa), per ciascun punto saranno definite gli elementi che lo compongono.

In fase di preventivazione, per ciascun gruppo, punto o distinta, è possibile definire costi e ricavi per: materiali impiegati (considerando eventuali sconti a seconda del fornitore), manodopera (considerando la qualifica del personale impiegato), varie ed eventuali (tipo il costo a percentuale per la progettazione).

Impiantisti

Il Software Gestionale, nel caso specifico realizzato per una società di impianti elettrici, è ottimizzato per la gestione di un numero elevato di articoli che hanno un prezzo di listino al pubblico ed un prezzo scontato dai fornitori.

I listini possono essere importati direttamente attraverso gli strumenti che mettono a disposizione i fornitori.

La gestione si basa sul conteggio del materiale (D.D.T.) e della manodopera (Buoni di Intervento) addebitate ai Clienti, suddivise per cantieri e per commesse.

In ogni momento è possibile monitorare i materiali e la manodopera che sono stati impiegati su una commessa, oltre a generare un conto da presentare al Cliente prima della fatturazione.

Imprese di pulizie

Il software gestionale è ottimizzato considerando il ciclo produttivo di un'impresa di pulizie, con la suddivisione per commesse dei materiali e della mandopera impiegate.

È stata posta una particolare attenzione alla ripetitività del lavoro svolto da questa tipologia di aziende, che significherebbe maggior lavoro sul gestionale stesso, riducendo al minimo l'intervento umano.

Trasporti e montaggi

Realizzato ed installato presso più aziende e cooperative di trasporti e montaggi, questo software è ottimizzato per un ciclo produttivo dove principalmente è la manodopera che viene venduta, sotto forma di lavoro dipendente o collaborazione esterna.

È prevista inoltre la gestione degli automezzi: possono essere utilizzati durante lo svolgimento delle attività oppure possono essere noleggiati a terzi (conteggiando i km o le ore).

In ogni momento è possibile avere una rendicontazione, per Cliente e/o risorsa umana (dipendente o collaboratore), del lavoro svolto in un certo periodo di tempo, prima di procedere alla fatturazione.

Imprese tessili

Software per la gestione del ciclo produttivo, realizzato per conto di un'azienda che si occupa di vendita di tessuti.

Contiene le procedure ordini a Clienti, ordini a fornitori, packing list e la stampa delle etichette.
All'interno dei documenti, oltre ai tessuti, è possibile specificare i disegni, che vengono visualizzati e stampati in forma descrittiva e di immagine.

La caratteristica che lo contraddistingue è la gestione dei disegni con la possibilità di importare immagini di grandi dimensioni (centinaia di MB), in vari formati e differenti tavolozze dei colori.

Gestione presenze alunni per refezione scolastica

A causa della normativa che prevede l'eliminazione dei fax dalle pubbliche amministrazioni, abbiamo sviluppato un App su piattaforma Android che comunica con il sistema esistente.
Permette ai collaboratori scolastici nelle scuole di fare l'appello degli alunni presenti a mensa ogni giorno, inviando i dati direttamente al server ed al centro di cottura che si occupa della preparazione dei pasti.
Questa soluzione evita l'uso della carta e del fax, riducendo tutto ad un solo data-entry. Un notevole risparmio di tempo e un minor margine di errore.

L'app, installata su tablet a basso costo, è già in uso in tutte le scuole del Comune di Lastra a Signa con risultati eccellenti.

Chat

Ormai ognuno possiede uno smartphone e/o un tablet e fa uso di app che permettono l'instant messaging tra i propri contatti o tra un'insieme di persone che condividono determinati interessi.
Recentemente, sia in modalità multipiattaforma che nativa (iOS e Android), abbiamo realizzato app che permettono lo scambio di messaggi ed allegati tra utenti. E' un sistema apparentemente semplice, ma in realtà è molto complesso: è composto da un insieme di applicazioni che ne permettono la gestione e l'interazione (siti web, demoni, ecc.), in cui le app rappresentano solo l'ultimo anello della catena.

CMS - Content Management System

In certi casi si vuole realizzare un'app che permetta la consultazione di contenuti di varia tipologia, come video, audio, feed rss, documenti pdf, pagine web locali o siti web caricati da remoto.
La struttura dell'app e di contenuti da visualizzare viene definita dinamicamente attraverso un sito web, con cui l'app si interfaccia costantemente secondo certi criteri, per gestire al meglio la connettività del dispositivo.

Amministrazioni condominiali

Il sito si integra in modo trasparente con il software Gestione Immobili per permettere ai condòmini di consultare la propria posizione all'interno del Condominio, attraverso l'accesso ad un'area riservata.
Tra software e sito esiste una procedura di sincronizzazione automatica che in modo selettivo e trasparente permette di tenere i dati sempre aggiornati.

Per ciascun condominio è possibile inoltre pubblicare i documenti digitali (regolamenti, polizze, ecc.), per tipologia e/o data.

Esiste anche una bacheca che, in caso di inserimento di un nuovo messaggio da parte dell'amministratore, invia una notifica a tutti i condòmini interessati.

Con la nuova legge sugli ammministratori di condominio, entrata da poco in vigore, sono arrivate sul mercato molte nuove soluzioni: la nostra, almeno per ora, intende fornire a ciascun Amministratore di Condominio il proprio sito web, composto anche da una parte di presentazione statica, garantendo così un'assoluta privacy dei propri dati, visto che ogni sito sarà ospitato in un'area differente ad uso esclusivo dell'Amministratore.

Formazione medico sanitaria

Grazie ad una continua collaborazione a stretto contatto con Aziende specializzate nel settore, abbiamo realizzato soluzioni per la gestione della formazione in ambito medico sanitario, realizzando portali di vario tipo, alcuni dei quali vengono utilizzati da oltre il 30% dei medici italiani.

Moodle - Wordpress

Per motivi legati alla Formazione medico sanitaria ed alla gestione di Eventi e congressi, abbiamo maturato una importante esperienza nella realizzazione di plugin proprietari su entrambe queste due piattaforme, quando il mercato non è in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei Clienti.

E-Commerce

Siti web dinamici per la vendita online dei prodotti, composti anche da una parte statica di presentazione.

Per questa tipologia di prodotti ci siamo evoluti negli ultimi anno ed abbiamo cominciato ad appoggiarci alle principali piattaforme esistenti sul mercato (Wordpress - Woocommerce, Opencart, Prestashop, ecc.), che permettono una riduzione importante dei tempi di sviluppo e quindi dei costi da sostenere per la realizzazione.

Solo in rarissimi casi le specifiche possono portare ad uno sviluppo da zero della piattaforma, necessità a cui comunque siamo perfettamente in grado di rispondere.

Istanze online

Il software è sviluppato su specifica del Comune di Lastra a Signa. L'obiettivo, come da recente normativa sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione è realizzare un sito web che permetta ai Cittadini di presentare le richieste per le varie iniziative (Bonus Affitti, Spesa, Idrico, Scuola, ecc.) direttamente online senza dover presentarsi allo sportello dell'Ente.

Cataloghi online

Siti web dinamici, composti da una parte statica di presentazione ed una parte dinamica che pubblica il catalogo prodotti, suddiviso per categorie e con immagini a corredo.

All-in-One

Soluzione presente presso molti Clienti, l'ideale per piccole reti fino a 20 postazioni.

Consiste nella vendita ed installazione di un piccolo server su piattaforma Linux che aumenta esponenzialmente la qualità della gestione dei propri dati.

A livello di networking il server diventa il fulcro di tutta la rete, il punto di frontiera tra la rete ed il mondo esterno (o il modem/router ADSL).
In questo modo è possibile ottimizzare la velocità di navigazione su internet, oltre a proteggere la rete da eventuali attacchi dall'esterno (firewall).

Un'altra funzionalità molto apprezzata e richiesta è la possibilità di accedere alla rete da remoto, attraverso un canale cifrato e sicuro (VPN), da postazioni fisse e dispositivi mobili come tablet e smartphone.

A livello di accesso ai dati funge da controller di dominio, gestendo al suo interno gli utenti che possono accedere alle risorse condivise secondo il profilo di accesso definito.

A livello di sicurezza i rischi di disservizi e perdita di dati causati da guasti sono ai minimi.

Opzionalmente questa tipologia di soluzione permette anche l'installazione e configurazione di un centralino VOIP, ottenendo così un'unica piattaforma per la parte voce e la parte dati e semplificando notevolmente la gestione dal punto di vista della logistica.

Infine forniamo un servizio di monitoraggio e di aggiornamento continuo che permettono di tenere il sistema sempre sotto controllo, ricevendo delle notifiche che aiutano nel prevedere eventuali problemi.

Reti wifi gestite

Per conto di aziende e privati realizziamo soluzioni managed per la creazione di reti wifi semplici e complesse con varie caratteristiche, grazie all'utilizzo ed all'eventuale personalizzazione di prodotti già presenti sul mercato.

Nella medesima installazione le reti Wifi possono essere multiple, separate l'una dall'altra e configurate orizzontalmente su più sedi distinte.

Gli utenti possono accedere in varie modalità, tra cui anche l'autenticazione via Social.

Advanced networking

In circostanze particolari realizziamo soluzioni le cui particolari configurazioni di rete richiedono l'utilizzo di server su piattaforma Linux o apparati con specifiche catteristiche.

Per esempio può essere un firewall che gestisce il traffico di molte reti eterogenee con un instradamento differenziato dei pacchetti (in base a certe discriminanti), oppure della configurazione di un QoS per definire la quantità di banda da dedicare ad un servizio piuttosto che ad un altro, ecc.

Già in ambienti di produzione abbiamo implementato diverse soluzioni che adottano queste funzionalità.

Cloud

Gestiamo per conto di Clienti che offrono servizi via internet soluzioni in Cloud attraverso differenti gestori (AWS, OVH, Aruba, ecc), spesso viene richiesto il subentro in situazione già esistenti.

Virtualizzazione

A seconda delle esigenze dei Clienti realizziamo HyperVisor sotto VMWare ESXi oppure sotto KVM (per ambienti più piccoli con ottimi risultati) ed all'interno creiamo le macchine virtuali necessarie, riducendo così l'hardware in esercizio.

Centralino VOIP

Realizziamo, su piattaforma Linux, centrali telefoniche più o meno complesse grazie ad un software OpenSource molto spesso utilizzato anche nei prodotti chiusi.

Una centrale VOIP favorisce l'integrazione tra ambiente dati e voce, oltre a rappresentare il futuro visto che il mondo della telefonia è passata al digitale.

Le possibilità di personalizzazione trovano difficilmente dei limiti, per gestire al meglio qualsiasi esigenza del Cliente.

VPN - Smart working

Sotto questo ambito si trovano tutte quelle soluzioni che permettono la creazione di collegamenti cifrati attraverso tunnel VPN tra entità collegabili tra loro solo attraverso Internet.
Quindi l'ideale per lo Smart Working ma anche per collegare in modalità persistente sedi remote.

Web server

LAMP, acronimo di Linux Apache Mysql PHP, è l'eccellenza nel mondo dei webserver, la piattaforma più famosa ed affidabile utilizzata nel mondo.

La nostra azienda, quasi sempre per conto di aziende specializzate nella fornitura di servizi web, realizza queste soluzioni e l'assistenza necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Mail server

Il server di posta elettronica è ideale per quelle realtà che traggono un vantaggio nel tenere all'interno della propria azienda la posta elettronica. Realizziamo questa soluzione configurando prodotti differenti, oppure attraverso pacchetti completi come Zimbra

Questo necessità si verifica spesso con Clienti di medio-grandi dimensioni o nel caso di un utilizzo pesante del servizio: l'alternativa è la gestione presso un mantainer esterno, mettendo in crisi la connettività internet e rallentando i tempi di lavoro.

Nel caso specifico realizziamo 2 tipi di soluzioni distinte:

  • per volumi di dati elevati con connettività internet non garantita e/o limitata, attraverso l'utilizzo di un mail server esterno (gestito da un mantainer) oltre al nostro mail server ad uso interno, ottenendo un binomio che migliora il lavoro quotidiano ed evitando rallentamenti nel lavoro e disservizi
  • per volumi di dati elevati con connettività idonea, attraverso un mail server pubblico accessibile da remoto con tutte le funzionalità necessarie (imap, webmail, vacation, autoreply, ecc.)

Backup server

Molto interessante per quelle aziende che cercano una soluzione a basso costo per la gestione centralizzata dei backup dei dati della propria sala server.

Sostituisce, seppur con alcune limitazioni, prodotti blasonati di alta fascia.

Data la criticità dell'argomento possiamo affermare che la soluzione è in produzione, da qualche anno con ottimi risultati, in una sala server composta da 21 macchine, su piattaforma Linux e Windows.

Log server

Prodotto molto utile per server ed apparati i cui log, per motivi di sicurezza, devono essere inviati e memorizzati su server esterni oltre che in locale.

Web proxy

Il prodotto è rivolto a quelle aziende che vogliono limitare la navigazione su internet dei propri dipendenti o delle postazioni presenti in rete, attraverso liste di siti a cui è possibile accedere (whitelist) o più frequentemente attraverso liste di siti a cui viene inibito l'accesso (blacklist).

Il prodotto che offriamo prevede il download automatico periodico delle blacklist più comuni che si trovano in rete (pornografia, droghe, proxy anonimi, file-hosting, blog, webmail, pubblicità, social network, ecc.) oltre a permettere la definizione di blacklist e whitelist aggiuntive e 100% personalizzabili.

Filtri differenti possono essere impostati per periodo (es. orario di lavoro), postazioni ed utenti che stanno navigando.
In caso di presenza, nella rete, di un controller di dominio, è possibile riconoscere gli utenti in modo completamente automatico attraverso l'autenticazione trasparente.

Il traffico generato può essere tracciato e registrato all'interno del server stesso per una durata che varia in base all'ammontare dei dati raccolti e dallo spazio disco disponibile. Per motivi di privacy queste informazioni sono accessibili e consultabili solo dagli organi preposti (forze dell'ordine solitamente su disposizione di un magistrato).

Un prodotto completo su piattaforma Linux che non trova uguali su piattaforme alternative.

Pompe d'acqua

Data la nostra esperienza nei sistemi SCADA, in collaborazione con un'azienda specializzata, abbiamo realizzato un prodotto che permette l'acquisizione e monitoraggio dei dati provenienti da delle pompe d'acqua situate sul territorio nazionale.

Le pompe, collegate attraverso contatti digitali ed analogici ad un apparato dotato di SIM card, inviano i dati ad un server centrale che periodicamente li acquisisce e salva all'interno di un database.

Questi dati vengono poi pubblicati e presentati all'interno di un sito web, con tutte le elaborazioni necessarie.

Il sito permette all'amministratore, in totale autonomia, di definire i siti in cui sono installate le pompe, gli apparati a cui sono collegate e la mappatura dei dati ricevuti per renderli leggibili ed effettuare le elaborazioni del caso (per esempio acquisire la portata della pompa, da calcolare in litri al secondo).

Non si può definire uno SCADA al 100% in quanto il monitoraggio non avviene in tempo reale (non sono state richiesti e nemmeno erano necessari), ciò non vuol dire che non potesse essere fatto.
La soluzione è comunque riutilizzabile ed adattabile per molte altre realtà data l'assoluta elasticità del prodotto che abbiamo realizzato.

Ingressi digitali

Per un'azienda che opera nel campo della produzione di energia, abbiamo realizzato un sistema SCADA che verifica lo stato di ingressi digitali (0|1) in un'area vasta.

Lo stato degli ingressi digitali vengono acquisiti attraverso dei box. Ciascun box è composto da una scheda di acquisizione collegata, via GPIO, ad una Raspberry Pi. Ogni Raspberry Pi può montare fino a 3 schede, per un totale di 24 ingressi digitali (8x3).

Eventuali cambiamenti di stato vengono inviati al sistema centrale, che li processa e, in base ad una serie di algoritmi, decide se far scattare eventuali notifiche o allarmi.

Abbiamo gestito tutto il progetto fin dal principio, dall'elettronica all'informatica.
Per quanto riguarda l'assemblaggio delle schede (saldate in onda di stagno), e la realizzazione dei box, ci siamo rivolti ad aziende specializzate. La parte software, di nostra competenza, è stata realizzata sia sulle Raspberry Pi che sull'unità centrale. Ci teniamo a sottolineare che il software sulle Raspberry Pi riesce ad acquisire cambiamenti di stato anche nell'arco di un solo millisecondo.

Tutto il progetto è stato sempre portato avanti a stretto contatto con il Cliente: per ottenere un prodotto finito che soddisfasse al 100% le proprie esigenze.